L’ambulatorio di cardioncologia è rivolto a pazienti oncologici sottoposti a terapia antineoplastica e che presentano un aumentato rischio di sviluppare fenomeni di cardiotossicità dovuta ai farmaci utilizzati.
È anche rivolto a pazienti con cardiopatia già nota e che devono affrontare il percorso del trattamento della neoplasia.
Ha come obiettivi principali quindi la prevenzione, il riconoscimento precoce e il trattamento di tali fenomeni che, sebbene non frequenti, potrebbero vanificare i risultati dei trattamenti antineoplastici.
Tutti i pazienti afferenti all’Ambulatorio vengono sottoposti a visita cardiologica comprensiva di Elettrocardiogramma e di Ecocardiogramma Color Doppler.
L’Ambulatorio si avvale di tecnologie ecocardiografiche avanzate che consentono di identificare il danno da chemioterapici prima ancora che vi siano manifestazioni sintomatologiche.
Nell’Ambulatorio di Cardioncologia il cardiologo lavora fianco a fianco con l’oncologo che ha in carico il singolo paziente. Questo permette di realizzare per il paziente un percorso di cura e di follow up altamente personalizzato.
Responsabile: Prof.ssa Antonella Lombardo
Team:
Dott.ssa Priscilla Lamendola
Dott. Massimiliano Camilli
Dott.ssa Ludovica Amore
Scrivimi ora