L’unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) è situata all’8° piano, ala C, e dispone di 14 posti letto, rappresentando una delle Unità di Terapia Intensiva Cardiologica con il maggior volume di pazienti in Italia.
Da sempre all’avanguardia nella gestione delle patologie cardiologiche critiche, la nostra UTIC è un punto di riferimento nazionale per la complessità dei casi trattati e l’elevato volume di pazienti gestiti. Grazie a questa esperienza, accogliamo regolarmente cardiologi da tutta Italia per attività di formazione e aggiornamento, offrendo loro un’opportunità di crescita in un ambiente altamente specializzato.
La nostra UTIC è inoltre il cuore del Master di II livello in Terapia Intensiva Cardiologica, un programma di eccellenza a cui ogni anno accedono specialisti selezionati attraverso un rigoroso processo di ammissione, garantendo così un alto livello di preparazione e competenza.
Prendersi cura di un paziente critico nella nostra UTIC significa inserirlo in un percorso clinico-assistenziale strutturato, assicurando una presa in carico tempestiva e una continuità di cura ottimale anche dopo la dimissione dalla terapia intensiva.
Dalla gestione dell’acuzie cardiologica alle problematiche d’organo correlate, ci avvaliamo di un approccio olistico e multidisciplinare per garantire un trattamento completo e personalizzato.
Il paziente e i suoi familiari → Assicuriamo un’attenta comunicazione delle condizioni cliniche, coinvolgendo attivamente i parenti nel percorso di cura e recupero, nel rispetto della volontà del paziente.
La trasparenza nelle cure → Ogni decisione terapeutica viene condivisa con il paziente e i suoi cari, garantendo comprensione delle procedure e dei rischi per una solida alleanza terapeutica.
L’Unità di Terapia Intensiva Cardiologica (UTIC) gestisce pazienti con condizioni cardiologiche critiche che richiedono monitoraggio intensivo e terapie avanzate, tra cui:
L’UTIC è dotata di esperti e strumentazione di alto livello per l’ecocardiografia transtoracica e transesofagea, con tre ecografi, tra cui un modello di ultima generazione con sonde 3D e software avanzati per analisi approfondite.
Il nostro personale altamente qualificato possiede formazione e certificazioni internazionali, Master di II livello e partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento, garantendo elevata competenza nell’utilizzo delle apparecchiature e nell’esecuzione delle procedure diagnostiche.
Ci impegniamo ogni giorno per migliorare la diagnostica e il trattamento delle patologie cardiovascolari acute. Monitoriamo costantemente la nostra attività attraverso una banca dati che ci consente di analizzare il fabbisogno acuto di salute cardiovascolare, i nostri interventi terapeutici ed i loro risultati dei nostri interventi, assicurando così un miglioramento continuo della qualità delle cure.
Siamo promotori di studi clinici e partecipiamo attivamente a prestigiose ricerche internazionali in collaborazione con altri centri. I membri del nostro gruppo svolgono un’intensa attività scientifica, testimoniata da pubblicazioni su riviste internazionali.
Scrivimi ora